Mamme in salute: la App per Smartphone del Ministero
Nel 2019 è stata sviluppata, dal Ministero della Salute, una App per rispondere in modo certificato alle domande delle donne. Il servizio infatti è rivolto non solo a colei che attende un bambino o ha appena partorito, ma anche a tutte le donne che iniziano a progettare una gravidanza. Nelle intenzioni del Ministro Grillo, che ne chiese la progettazione, è prioritario offrire una guida scientifica per accompagnare la neo mamma a orientarsi con sicurezza nei servizi del Servizio Sanitario Nazionale.
La salute della mamma e del bambino riguardano la serenità dell’intera comunità che si mette in grado di offrire un servizio adeguato e digitalmente aggiornabile.
Come funziona l’App ‘Mamme in salute’
Nello strumento digitale, articolato in tre sezioni, le future mamme rintracciano con facilità informazioni riguardo ai consultori diffusi nel territorio nazionale oppure capire cosa sono e dove sono i centri della Banca del latte.
L’App è strutturata in tre sezioni informative:
- prima della gravidanza: nel periodo in cui vuoi conoscere le cure e gli esami necessari durante la gravidanza, in questa sezione trovi i riferimenti dei consultori e delle Asl dove puoi eseguire il test di gravidanza di secondo livello, ossia l’esame del sangue.
- gravidanza e parto: in questa sezione sono contenute le indicazioni sui Punti nascita di cui sono elencati in modo dettagliato i servizi offerti. Per esempio ti può interessare conoscere quante sono le culle o il volume dei parti avvenuti nella struttura. Questo servizio offre spunti di riflessione per tutte le donne che vogliono scegliere in modo consapevole dove preferiscono partorire.
- dopo il parto e allattamento: riguarda per esempio indirizzi del servizio ostetrico e informazioni sulle tematiche dell’allattamento al seno o a quello con latte artificiale.
Per ogni sezione sono contenute le risposte utili a orientare ogni donna ai centri medici o ostetrici di riferimento, gli appuntamenti registrati, gli aggiornamenti sui Punti nascita. Tutta la App ‘Mamme in salute’ è gratuita e senza pubblicità.
Altri servizi in App
Per completare l’utilità di ‘Mamme in salute‘ sono messi a disposizione anche il Diario della gravidanza in cui sono registrati i risultati degli esami e delle visite e l’agenda, connessa a quella personale, in cui puoi rintracciare tutti i tuoi appuntamenti medici o ostetrici nei nove mesi.
Commento all'articolo