Neofobia nei bambini: cos’è, come riconoscerla e come affrontarla
L’alimentazione è un aspetto fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini, ma sono molti i genitori che si trovano a dover “combattere” tutti i giorni con i propri bambini perchè si mostrano restii a provare cibi nuovi. Questo comportamento è noto come “neofobia alimentare“.
Neofobia alimentare cos’è
La neofobia alimentare è un fenomeno caratterizzato dalla paura o rifiuto nel provare cibi nuovi o sconosciuti. È un comportamento molto diffuso nei bambini in età prescolare, ma può perdurare anche oltre l’infanzia. I bambini che soffrono di neofobia alimentare tendono a preferire cibi familiari e possono mostrare una forte resistenza quando si tratta di sperimentare nuovi sapori, colori o consistenze.
Come prevenire la neofobia alimentare
Sicuramente, introdurre una varietà di sapori, già durante la gravidanza, attraverso una dieta equilibrata può esporre il feto e il neonato a una gamma più ampia di gusti, riducendo il rischio della neofobia alimentare. Una varietà che deve continuare anche durante lo svezzamento, introducendo gradualmente cibi nuovi, variando sapori e consistenze per abituare il bambino a una dieta diversificata.
L’esempio dei genitori gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione della neofobia alimentare.
Consigli per affrontare la neofobia alimentare
- Pazienza
- Coinvolgimento
- Creatività nella presentazione
- Evitare ricompense o punizioni:
- Consulta un professionista:
Commento all'articolo