Amido di mais: benefici, fa ingrassare, contiene glutine?

L’amido di mais è un ingrediente comune in cucina, usato in tantissime ricette dolci e salate. Ma quali sono i suoi benefici? Può essere assunto anche da chi è intollerante al glutine? Ecco alcune curiosità

I benefici

L’amido di mais, detto anche “maizena” è un ottimo alleato per la cucina. Con poche calorie e praticamente senza grassi, rappresenta la scelta più idonea per gli amanti della linea.

Tra i vantaggi principali c’è la sua facilità di digestione che lo rende dunque ideale anche per chi soffre di disturbi gastro intestinali

La “tolleranza”

Ma l’amido di mais contiene glutine? Assolutamente no. Infatti è la base ideale per gustose ricette che possono assaporare davvero tutti, anche celiaci o gli intolleranti al glutine. Non solo.

Nonostante sia composto principalmente da carboidrati, l’amido di mais fornisce pronta energia ed è quindi perfetto per chi fa sport. Ottimo per la creazione di pasti equilibrati, si può abbinare anche a verdure o creme

L’ingrediente “perfetto”

Abbiamo detto che l’amido di mais è l’ingrediente base per tantissime ricette in cucina e non contiene glutine. Altamente digeribile può essere usato per mantenere la linea e da chi fa regolarmente sport.  Ma ancora oggi ci si chiede se faccia ingrassare.

In effetti, volendo approfondire l’argomento la risposta non è così semplice. Parliamo comunque di un carboidrato e, come tale, il consumo eccessivo può portare a indesiderati aumenti di peso. Tuttavia, utilizzato con “parsimonia”, non è un nemico della linea.

La chiave, come sempre, è prestare attenzione alle porzioni. Inoltre, essendo povero di nutrienti rispetto ad altri alimenti, è importante non basare la propria dieta solo su di esso.

Il peso ideale comunque dev’essere il punto di arrivo di un’alimentazione sana e completa di tutto… Anche di qualche “peccato di gola”

 

Autore

Commento all'articolo