I nomi maschili d’una volta – o meglio nomi antichi maschili- sono affascinanti anche perché vintage.
Alcuni suonano originali, pensa ad Edmondo, con un suono duro ma al quanto insolito; altri sono trendy e alla moda, come Camillo; altri non sono mai passati di moda, come Leonardo.
Eccone alcuni nomi antichi maschili, i 100 più belli: troverai, dapprima abbiamo selezionato i più usati tra i nomi antichi maschili italiani e poi semplicemente una classifica dei nomi “di una volta!!”
Eccone alcuni nomi antichi maschili, i 100 più belli: troverai, dapprima abbiamo selezionato i più usati tra i nomi antichi maschili italiani e poi semplicemente una classifica dei nomi “di una volta!!”
La nostra lingua è dolce e musicale ( pensa la tedesco duro e marcato) ed è per questo che i nomi italiani si distinguono per bellezza, soprattutto quelli antichi o “vecchi”.
Alcuni suonano strani ( pensiamo ad Ippolito); altri fanno tendenza, come Ennio; altri non sono mai passati di moda, pensiamo anche a Mario.
Ecco la nostra selezione di nomi antichi per bambini.
Leggi anche:

Nomi maschili antichi italiani… quelli più in voga
- Romeo. Nome di origine greca, vuol dire “romano”, “originario di Roma”. L’onomastico viene festeggiato il 25 febbraio.
- Edmondo. Nome di origine anglosassone. Significa: “benedetto protettore”, “protettore della felicità”. L’onomastico si festeggia il 20 novembre.
- Gregorio. Deriva dal greco e vuol dire “attento”, “guardingo”, “sveglio”. L’onomastico si festeggia il 3 settembre, in memoria del santo papa Gregorio Magno.
- Ambrogio. Nome di origine greca, il significato è “immortale”. L’onomastico si festeggia il 7 dicembre. Sant’Ambrogio è il Santo patrono di Milano.
- Vittorio. Nome di origine latina che vuol dire “vittorioso”, “colui che vince”. Onomastico: 21 maggio (San Vittorio martire a Cesarea) o 8 maggio (San Vittore martire a Milano).
- Amilcare. Nome di origine fenicia, significa “amico del dio Mel-qar”. E’ un nome adespota, L’onomastico si festeggia il 1° novembre.
- Gioacchino. Nome di origine ebraico, significa: “Dio solleva”. L’onomastico viene festeggiato il 26 luglio.
- Domenico. Nome latino basato sull’aggettivo “dominicus” che significa “del padrone”, e in senso particolare “del Signore”.
- Saverio. Origine ibera-basca-castigliana, che vuol dire “casa nuova”. L’onomastico si festeggia il 3 dicembre.
- Camillo. Origine fenicio-ebraico, deriva dal nome dato al giovane che si occupava delle cerimonie sacre, detto ‘kadmel’ in ebraico, ‘kadmilos’ in greco e ‘camillus’ in latino: ministro o messaggero (di Dio).
Insomma, sia che tu stia rinnovando il nome di tuo padre o di tuo suocero, del nonno o dello zio…sia che diventi una vostra scelta, quella di mettere un nome antico, in disuso, appunto ” di una volta”, sappi che potreste passare per trendy e alla moda, proprio perché i nomi “vecchi” sono poco sentiti e utilizzati, quindi vanno in automatico nella lista di nomi originali e particolari.
Elenco di nomi maschili vintage ( anche nomi latini)
- Egidio
- Albano
- Albino
- Amedeo
- Ascanio
- Attilio
- Augusto
- Aurelio
- Bardo
- Benedetto
- Bruto
- Basilio
- Ceciliano
- Celestino
- Calvino
- Camillo
- Candido
- Carino
- Clemente
- Cornelio
- Costantino
- Crescenzio
- Diodoro
- Domiziano
- Donato
- Duccio
- Edilo
- Fausto
- Flavio
- Flacco
- Furio
- Gaio
- Adriano
- Erminio
- Ortensio
- Isidoro)
- Giustino
- Leonzio
- Lucio
- Lucrezio
- Manlio
- Marcello
- Marzio
- Marco
- Mario
- Marzio
- Nevio
- Nerone
- Nico
- Nipio
- Ottavio
- Ottaviano
- Ovidio
- Patrizio
- Petronio
- Pio
- Placido
- Quarto
- Quintiliano
- Quinzio
- Quinto
- Romano
- Romolo
- Rufino
- Sallustio
- Salvo
- Sempronio
- Settimio
- Terenzio
- Orso
- Valente
- Valentiniano
- Valeriano
- Valerio
- Cosimo
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook