Se sei alla ricerca di maschere Carnevale in bianco e nero da stampare, ritagliare per farle poi colorare dai bambini, ecco per te una selezione delle più belle maschere da colorare.
La tradizione tipica del Carnevale di indossare le maschere, deriva dalla volontà di esaltare vizi o difetti di personaggi o popoli. Primo fra tutti Pulcinella, la famosa maschera napoletana, con gobba e naso adunco, che indossa camicione e pantalone bianco ed una mascherina nera sul viso. Egli rappresenta un servo furbo e con poca voglia di lavorare, spontaneo, semplice, simpatico, divertente, chiacchierone, dispettoso, credulone, e inaffidabile.
LEGGI ANCHE:
Costumi di Carnevale per bambini. I più belli per il 2019
Lavoretti di Carnevale da fare con i bambini
Le più famose maschere di Carnevale

Prima di scoprire insieme le più belle maschere da colorare per i bambini, apriamo una piccola parentesi sulle più tipiche maschere italiane. Dopo Pulcinella, di cui abbiamo parlato nell’introduzione, forse la maschera più famosa d’Italia è quella di Arlecchino.

La sua maschera nasce a Bergamo e nel teatro del 1500, rappresentava il servo sciocco. In realtà la sua stupidità era solo apparente, poiché Arlecchino era molto astuto e dotato di buon senso. Opportunista e pieno di debiti, è disposto a servire chiunque pur di ricevere vantaggi. Forse non tutti sanno che all’inizio, l’abito di Arlecchino era bianco, poi, in seguito alle numerose toppe, divenne l’abito colorato che oggi tutti conosciamo.

Colombina è invece l’unica maschera femminile. Anche lei è una serva molto vivace, graziosa, ma molto bugiarda. Vuole molto bene alla sua padrona, Rosaura e pur di renderla felice farebbe qualsiasi cosa. Non a caso Colombina è una furba imbrogliona. Chi la importuna, riceve da Colombina un sonoro schiaffo.

Altra maschera tipica del Carnevale italiano è Pantalone. Egli è un vecchio mercante di Venezia, avaro e brontolone. Il suo vestito è tutto rosso ed attillato, con un lungo mantello sulle spalle e scarpe con la punta all’insù. Personaggio molto bizzarro, oggetto di raggiri da parte di moglie e figlie per estorcergli denaro.
Maschere di Carnevale da ritagliare e colorare
E dopo questa piccola parentesi sulle maschere tradizionali, ora è arrivato il momento di occuparci delle maschere amate dai bambini di oggi. Tra i lavoretti di Carnevale più apprezzati ed eseguiti dai bambini, troviamo proprio la ricerca delle maschere di carnevale in bianco e nero da ritagliare e colorare. Ma dove trovarle? Ecco per voi alcune idee.
Animali
Molti bambini, soprattutto i più piccolini amano vestirsi ed indossare maschere che ritraggono i loro animali preferiti. Ecco alcune maschere di Carnevaleà- da stampare, ritagliare e colorare.



Altra maschera che i bambini possono divertirsi a realizzare per Carnevale è quella del gufo.

Tra i disegni di carnevale da stampare e colorare troviamo poi il ragno.


Pagliacci
Una figura molto amata dai bambini è quella del pagliaccio o clown. Non è raro vedere bambini vestiti da pagliaccio e pensate un pò, anche questo personaggio è italiano e deve le sue origini alla commedia dell’arte. Poi il personaggio venne adottato anche nei teatri degli altri paesi e solo con il circo la figura del pagliaccio diventò famosa in tutto il mondo. Ecco le maschere da colorare per bambini da pagliaccio.

Questa prima maschera da pagliaccio da stampare, ritagliare e colorare è un classico di Carnevale.

I bambini adoreranno colorare e indossare queste mascherine di Carnevale.

Completa la nostra carrellata di maschere da pagliaccio da colorare questa simpatica facciona.
Supereroi
Tra i personaggi più imitati dai bambini non possono mancare i super eroi. Stiamo parlando di Capitan America, Hulk, Batman, Thor, Spider Man ed Iron Man. Ecco le loro maschera da colorare.
- Maschera di Batman da stampare, ritagliare e colorare.

- Maschera di Capitan America da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera di Flash da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera di Hulk da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera di Iron Man da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera di Spider-Man da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera di Thor da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera di Wolverine da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera di Wonder Woman da stampare, ritagliare e colorare

Maschera di Wonder Woman da stampare, ritagliare e colorare
Cow boy e indiano
Tra le maschere più belle di Carnevale da colorare per bambini, non possono mancare i personaggi classici, quelli che non passano mai di moda come l’indiano, il cow boy, lo sceriffo, il pirata o il bandito.
- Maschera da Bandito da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera da Pirata da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera da Sceriffo da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera Pirata da stampare, ritagliare e colorare

Mostri
Infine, in questa carrellata di maschere da colorare per bambini, non potevano mancare le maschere da mostro da colorare. Amati, ma forse anche un pò temuti dai più piccoli, forse per esorcizzare un pò la loro paura, nei confronti di questi strani personaggi.
- Maschera di Frankenstein da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera da Strega da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera da Teschio da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera da Robot da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera da Zucca Mostro da stampare, ritagliare e colorare

- Maschera da mostro da stampare, ritagliare e colorare

Quale tra queste maschere di Carnevale da stampare, ritagliare e colorare è la vostra preferita?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});