Bomboniere fatte a mano, idee e suggerimenti. Ecco come stupire i propri ospiti

La bomboniera è ciò che viene donato da una persona, o dagli sposi nel caso del matrimonio, ai propri invitati per ringraziarli della loro presenza alla festa e dei regali ricevuti. Proprio per questo, deve essere assolutamente speciale e scelta con molta cura. Le bomboniere tra le quali scegliere sono di vario tipo, ma, per qualcuno, può essere molto divertente realizzare una bomboniera fatta a mano. Oltre alla soddisfazione personale relativa alla produzione di una bomboniera fai da te, c’è anche un risparmio economico notevole da prendere in considerazione in questa opzione. Gli ambiti tra cui scegliere, per il proprio giorno speciale, sono tra i più disparati, dal cibo ai cadeau profumati, passando per i materiali plastici da poter lavorare facilmente, come la resina o il gesso.

Bomboniere fai da te: consigli per utilizzare cibi e bevande

Se c’è una cosa che unisce le persone è sicuramente il buon cibo e questo può riflettersi anche nella scelta delle proprie bomboniere. Una bomboniera fatta a mano a tema cibo rappresenta quindi un’alternativa perfetta. Una bella idea è quella di creare i propri vasetti di marmellata, utilizzando frutta a scelta, e personalizzarli con il nome del festeggiato (o degli sposi). Oppure, un vasetto di crema spalmabile, ovviamente fatta in casa. In questo caso è possibile puntare su vasetti “mono-gusto” con solo cioccolato fondente, cioccolato bianco o cioccolato al latte o fare un mix. Altra proposta “dolce” potrebbero essere dei vasetti di miele, sempre personalizzati con il nome del festeggiato. Se invece si è amanti del salato, si può decidere di donare una bottiglietta di olio extra vergine di oliva personalizzato (esistono in commercio anche quelle piccole da 100 ml). L’olio può essere anche insaporito con spezie, peperoncino o limone, rendendolo un perfetto condimento. Mantenendo il tema del condimento, si può regalare ai propri invitati anche un sacchetto di spezie profumate oppure del sale aromatizzato, adatto sempre per il condimento.

Bomboniere fatte in casa: profumate, in resina, in gesso

Se si è amanti dei profumi, è possibile scegliere bomboniere fatte a mano profumate come un sacchetto profumato per l’armadio, riempito con lavanda o altri granelli profumati. Anche i sacchetti con spezie o erbe aromatiche sono un’ottima idea. Per chi ama i bagni rilassanti e profumati, un’altra alternativa è rappresentata da una bustina di sali da bagno, che possono essere realizzati semplicemente aggiungendo al sale delle gocce di essenze. Un’altra opzione è creare le proprie saponette. Come base sciogliere del sapone di Marsiglia, oppure utilizzare olio extravergine di oliva e amido di riso. Ogni saponetta può poi essere profumata e personalizzata con vari tipi di oli essenziali.

Da prendere in considerazione sono poi le bomboniere in resina, dal momento che la resina è un materiale che tende a restare lucido e che può essere lasciato trasparente oppure colorato a piacere. Lo stesso discorso può essere fatto anche per le bomboniere in gesso, che può essere lavorato utilizzando stampini di varie forme e tipologie.

Autore

  • Redazione

    Sono Giulian, sono uno SEO Copywriter e Web Content Specialist, classe 1995. Ho iniziato a scrivere da piccola e da allora non ho mai smesso. Mi sono laureata in Scienze Politiche e ad oggi scrivo di gossip, lifestyle, cinema, economia e politica.amo scrivere e apprendere costantemente cose nuove Trovo che il mestiere del giornalista sia uno dei più affascinanti che esistano. Ti consente di apprendere, di conoscere il mondo, farti conoscere e di entrare in simbiosi con il lettore

    Visualizza tutti gli articoli

Commento all'articolo