Coriandoli, stelle filanti e molti altri oggetti colorati per realizzare simpatici lavoretti di Carnevale da fare con i bambini. A casa con mamma e papà o con i nonni, ma anche a scuola, è possibile trascorrere del tempo insieme, divertendosi a creare maschere, addobbi, disegni, spade, bacchette magiche e molto altro ancora. Se sei alla ricerca di qualche spunto per realizzare lavoretti creativi per Carnevale, ecco qualche idea.
Leggi anche:
Costumi di Carnevale per bambini. I più belli per il 2019
Lavoretti di Carnevale

Il Carnevale sta per arrivare e allora perché non aspettare il suo arrivo realizzando qualche lavoretto, magari durante un pomeriggio di pioggia quando i bambini sembrano annoiarsi? Non bisogna essere degli artisti, basta avere pazienza e voglia di inventare qualcosa di colorato assieme ai bambini.
Ecco la nostra selezione di idee per realizzare stupendi lavoretti di Carnevale. I materiali che sicuramente dovete avere in casa prima di iniziare a creare sono coriandoli, stelle filanti, stoffe, cartoncini colorati, colla ed ovviamente colori e tempere.
Lavoretti creativi di Carnevale per bambini

Tra i lavoretti di Carnevale per bambini fai da te, protagoniste principali sono le maschere, da disegnare, ritagliare e colorare. Tantissime le idee, da quelli tradizionali come Arlecchino o Pulcinella, a quelle più paurose come il vampiro oppure quelle con gli animali. Tanti i materiali da utilizzare, carta, cartoncino, stoffa, feltro, cartapesta e molto altro ancora. Ma ora è il momento di scoprire insieme la gallery di idee.
Maschera farfalla in feltro

Ecco un’altro simpatico lavoretto di Carnevale da fare con i bambini. Questa maschera da farfalla in feltro è davvero facilissima da realizzare.
Materiale:
- cartoncino leggero
- feltro di vari colori sottile
- metro a nastro
- matita
- forbici
- colla
- elastico lungo circa 30-40 cm
Prima di procedere dovete prendere le misure del viso del bimbo che indosserà la maschera. Disegnare poi sul cartoncino la sagoma di una farfalla, se non siete bravi in disegno su internet troverete tantissimi disegni di maschere da farfalla.
Ritagliare quindi la sagoma disegnata e fare una prova sul viso del bambino, per controllare le dimensioni e segnare con una matita i due punti, ove disegnerete gli ovali per gli occhi. Ritagliare.
Incollare la sagoma al feltro e tagliare i contorni, seguendo la forma della maschera. Segnare i sue punti laterali dove passerà l’elastico, che andrà fermato con un nodo. Una volta pronta la maschera non vi rimane che decorarla con perline, nastri o coriandoli.
Corona da principessa

Per tutte e amiche principesse, ecco come realizzare una deliziosa corona da principessa con tanto di bacchetta magica.
Ecco come realizzare questo lavoretto di carnevale fai da te.
Materiale:
- gomma crepla
- forbici
- colla
Disegnare su un foglio di carta o direttamente sulla gomma crepla, la sagoma della corona. Tagliare solo dopo avere preso le misure della circonferenza della testa.
Ritagliare piccoli pezzi di gomma crepla di altri colori per realizzare pietre preziose o gemme e decorare la corona, utilizzando la colla. Potete aggiungere anche pietre preziose di plastica, bottoni o strass. Chiudere poi la corona non appena le applicazioni si saranno attaccate bene. Per evitare che la corona si apra, oltre alla colla utilizzare anche una spillatrice.
Catena di carta Carnevale fai da te

Per la festa di Carnevale, ecco come realizzare lunghissime e coloratissime catene di carta per addobbare le pareti. Questo sicuramente fa parte anche dei lavoretti di Carnevale per la scuola elementare.
Materiale:
- cartoncini di colori vari
- forbici
- colla o pinzatrice
Ritagliare tanti anelli colorati, in base alla lunghezza che la catena o festone di Carnevale dovrà avere. Unire tra di loro gli anelli, chiudendoli con la colla o la pinzatrice.
Ghirlanda di Carnevale

Tra i lavoretti di Carnevale da fare con i bambini, questa è sicuramente un’idea originale per decorare la porta di casa, ecco come preparare la ghirlanda di Carnevale con i bimbi, utilizzando stelle filanti e tante colorate mascherine.
Materiale:
- cartone
- colla
- colori a temepera
- cartoncini colorati o mascherine pronte
- stelle filanti
- decorazioni varie
Prima di tutto occorre disegnare e tagliare un cartoncino. Per la misura potete utilizzare un piatto da cucina o altro, dipende da quanto volete grande la ghirlanda di Carnevale. Poi con un piattino da dolce ricavate il cerchio al centro.
Una volta pronto il cerchio dipingete il cerchio del colore desiderato e lasciate asciugare. Ora bisogna ritagliare tante maschere colorate di Carnevale o se preferite potete utilizzare quelle già pronte che trovate nei negozi specializzati. Infine decorare la ghirlanda, incollando le maschere, qualche pezzo di stella filante ed ogni altra decorazione, secondo la vostra fantasia.
Cerchio gioco con stelle filanti

Concludiamo questa carrellata di lavoretti di Carnevale per bambini con questi cerchi gioco di cartone, realizzati utilizzando le stelle filanti.
Materiale:
- cartone
- colla
- stelle filanti
Prima di tutto dovete tagliare due cerchi, utilizzando lo stesso procedimento visto sopra per la ghirlanda di Carnevale. Poi stendete la colla sui cerchi ed iniziate a girare attorno le stelle filanti. Se volete potete anche decorare con dei coriandoli. Questi divertenti cerchi colorati potranno essere utilizzati dai bambini per essere lanciati in aria e poi ripresi al volo.
Infine, vi ricordiamo che potete anche non realizzare lavoretti di Carnevale particolari. Basta dare dei fogli bianchi ai bambini, munirli di colla, matite colorate, forbicine, stelle filanti e coriandoli e saranno loro a creare, utilizzando tutta la loro fantasia, degli splendidi lavoretti da appendere al muro.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});