Perché scegliere i giocattoli di legno per i bambini
Nei primi mesi di vita i giochini utili allo sviluppo emotivo del bambino sono quelli che lo stimolano ad avere fiducia nei suoi sensi. I sonagli e le palline di tessuto da stringere, per esempio, sono due idee per aiutare il piccino a sentire e a esplorare le sue capacità. Quando i bambini crescono è naturale voler arricchire il tappeto o il praticello di casa con giocattoli altrettanto utili.
I giocattoli pedagogici in legno
Nel periodo in cui i bambini si avvicinano all’età giusta per frequentare la scuola materna, possiamo iniziare a proporre loro dei giochi pedagogici. Colorati e caldi i giocattoli in legno sono leggeri e facili da manipolare. I pedagogisti li consigliano proprio per favorire la manualità e stimolare l’immaginazione dei bambini. L’importante è scegliere giochi adatti alla loro età, così che il bambino possa raggiungere in autonomia le tappe dello sviluppo.
L’attività che i giocattoli in legno ispirano sono la costruzione e l’incastro. Cubi, sfere, colonne e anelli stimolano il bambino a ri-costruire qualcosa di familiare, il tavolino di casa o il lettino dove dormono, per esempio. L’alberello del parco e la panchina dove i genitori siedono a chiaccherare, per i giovani esploratori sono elementi rassicuranti da ricostruire. Li vedrai fare delle torri con i cubi, allenarsi a impilarli senza farli cadere e poi ridere quando la costruzione crolla.
Il cesto dei segreti
Sembra scontato, ma è altrettanto stimolante per i bambini riporre i giochi in un contenitore accattivante. Il cesto dei tesori si trova in un posto della casa o della cameretta, facile da raggiungere e il bambino può farlo quando vuole e può aprirlo da solo. L’autonomia di iniziare a giocare è per lui già un’attività pedagogica, che rafforza l’idea di avventura e di progetto.
Il tappetino a disposizione sul quale iniziare a costruire deve essere abbastanza grande. Lo spazio viene allestito dal bambino che organizza in libertà il suo gioco così come al momento di andare a scuola dovrà organizzare, scrivendo, la pagina del suo quaderno.
Commento all'articolo