Il mini box per i bambini dai sei mesi. Che cos’è e quando usarlo
I primi mesi del bambino sono un’esperienza immersiva con la nuova vita che dipende in tutto da noi, tenere il bambino in braccio per accudirlo e fargli compagnia è un sacrificio naturale che ogni madre compie. I genitori dedicano ogni momento al piccolo ed è un sollievo il ritorno a casa del compagno o della compagna, che può darci il cambio per tenerlo un pochino. Il contatto fisico è necessario per lo sviluppo emotivo del bambino che vede con nitidezza, per primi, i visi e le espressioni dei genitori. Quando il piccino inizia a strisciare e poi a gattonare, tutto cambia, l’impegno fisico dei genitori è alleviato ma l’attenzione per la tutela del nostro esploratore diventa intensa. In caso di allontanamento il mini box è nostro alleato.
Un mini box per sua altezza
Accompagnarlo nelle esplorazioni della casa o togliere tutto ciò che rappresenta un rischio alla sua altezza di presa, è utile a accontentare la curiosità e l’esperienza nelle cose di casa. Arriva però il momento che abbiamo qualche faccenda da sbrigare, dobbiamo assentarci per pochi minuti e abbiamo bisogno di uno spazio dove porre, soltanto per breve tempo, il bambino.
La casetta sicura tutta sua
Il classico box può essere una soluzione, ma molte di noi lo trovano inutile tutte le volte che il bambino ci vede e chiama per essere preso, interessato soltanto a quello che stiamo facendo senza di lui. Il mini box, da questo punto di vista, è una scelta alternativa davvero ottima. Infatti somiglia a una casetta, con la fascia bassa chiusa, dove il bambino percepisce un oasi segreta tutta per lui, mentre la parte più alta ha le finestre come la casa della mamma e del papà.
Il materassino morbido, posto sul fondo, gli permette di stare comodo e di baloccarsi in sicurezza con i suoi giochetti preferiti, disposti nella piccola oasi che non ha nè l’aspetto né la forma di un recinto. il bambino percepisce e si affeziona al piccolo spazio intimo e morbido che lo aiuta anche in viaggio, quando dobbiamo portarlo in ambienti molto diversi dalla casa natale. La sua piccola casetta infatti lo rassicurerà.
Commento all'articolo