Test di gravidanza: quando farlo e come funziona

test di gravidanza quando farlo e come funziona

Sospettare di essere rimasta incinta è un momento che le donne ricordano per tutta la vita. Sia che la gravidanza sia cercata insieme al partner, sia che arrivi in modo inatteso, decidere di recarsi in farmacia per eseguire il test è un’esperienza che fa tremare le gambe. Ricordo il sorriso della farmacista quando le ho chiesto il test di gravidanza e come tra donne ci sia un flusso emotivo indistinguibile.

Quando e come eseguire il test di gravidanza

Ogni donna sceglie come preferisce eseguire il test, qualcuna vuole farlo in solitudine, aspettando i minuti per vedere il risultato in casa magari sistemando la camera degli alri figli. Altre, alla prima esperienza gradiscono la compagnia del partner, di un’amica o della propria madre.

In qualunque modo tu scegli di fare il test e sei impaziente di sapere di avere iniziato una gravidanza, tieni presente che è consigliato aspettare almeno una settimana dal giorno in cui attendevi il ciclo mestruale. Questo periodo ti consente di avere un risultato attendibile al 99%. 

E’ buona regola, soprattutto se il ciclo mestruale è irregolare, di ripetere il test una seconda volta prima di recarti dal medico e fare l’esame del sangue. Alcuni test, inoltre, hanno una tecnologia più sofisticata e indicano insieme al risultato positivo, le settimane di concepimento.

Come eseguire il test in modo corretto

Anche se in commercio sono disponibili vari modelli, tutti si basano sullo stesso principio: la ricerca di un ormone, la gonadotropina corionica umana (beta-HCG). La donna che inizia la gravidanza secerne l’ormone rilevabile con l’esame delle urine o del sangue.

Una volta acquistato, il test di gravidanza è attendibile se segui attentamente le informazioni contenute all’interno della confezione. Generalmente il dispositivo è in plastica nel quale c’è uno stick con una striscia reattiva che deve rimanere sotto il flusso di urina per alcuni secondi. Dopo qualche minuto, esattamente indicato dalla casa farmacologica, se il test è positivo nella finestra di controllo appare un colore, o un simbolo o addirittura la scritta “incinta”, chiaro e tondo!

 

 

 

 

 

Autore

Commento all'articolo