Come curare la pelle in gravidanza: i consigli per la beauty routine

curare la pelle in gravidanza

In gravidanza è quanto mai importante sentirsi belle per affrontare l’emozionante periodo di cambiamento fisiologico che accompagna al parto. Ogni donna affronta questo particolare periodo in modo personale, intimo e diverso da tutte le altre esperienze della vita.

La beauty routine per la pelle nei primi mesi

Soprattutto nei primi mesi di gravidanza i cambiamenti ormonali sono notevoli. L’estrogeno predomina sull’equilibrio ormonale e non sempre dona buoni effetti sulla pelle della donna. Sono frequenti sfoghi cutanei o lievi dermatiti, anche pruriginose.

A questa prima fase si aggiunge la variazione di peso, i problemi di elasticità della pelle della pancia e il gonfiore alle gambe. A molte di queste situazioni le donne possono trovare soluzioni, soprattutto naturali in modo che possono sentirsi belle e in armonia con il loro stato di gravidanza.

beauty routine in gravidanza. massaggio alla pelle in gravidanza
Massaggiare la pelle in gravidanza dona elesticità e luce alla pelle

Per i primi stadi di gravidanza per la pelle del viso è opportuno utilizzare tonici delicati, senza alcool e utilizzare creme solari, magari biologiche, in modo da non infiammare eventuali eruzioni cutanee. Trovare una mezz’ora durante il giorno per iniziare a massaggiare il proprio corpo è un ottimo inizio per vivere con serenità i cambiamenti che questo periodo ci portano.

Gli olii essenziali per la pelle in gravidanza

Scegliere degli olii essenziali e profumati come l’olio di mandorle dolci che serve a restituire luminosità  o una crema con estratto di olivo che invece tonifica la pelle dipende dalle necessità di ognuna di voi. Massaggiare con costanza  la pelle, nutrendola e tonificandola è importante per ritrovare al più presto la forma dopo il parto.

La cura del corpo e le buone regole del mangiare in gravidanza sono le condizioni per affrontare anche psicologicamente al meglio il periodo dell’attesa.

Anche i capelli possono presentare secchezza e un colore spento fin dai primi mesi della dolce attesa. In gravidanza si possono nutrire con shampoo all’acido ialuronico ed avere effeti già visibili fin dai primi trattamenti in termini di luce e volume.

Infine per prevenire le smagliature è consigliabile inserire nella beauty routine un massaggio alla pancia, ai fianchi e alle cosce con creme naturali agli estratti del té verde.

 

 

Autore

Commento all'articolo