Crema di ceci con gamberi – Ricetta leggera e gustosa
La crema di ceci con gamberi nella cucina italiana Questo piatto, la Crema di ceci con gamberi, è una testimonianza della vivace e ricca tradizione culinaria italiana. Incarna l’amore dell’Italia per gli ingredienti freschi e la sua capacità di armonizzare i sapori.
Proviene dalle regioni costiere, dove i frutti di mare sono abbondanti, e viene spesso preparato come piatto veloce ma sostanzioso. Spesso questo piatto viene servito con un contorno di pane caldo e croccante, il che lo rende un pasto completo.
La “crema” o panna, di solito, è fatta con i ceci, ma si possono trovare varianti in diverse regioni. Alcuni preferiscono utilizzare fagioli o lenticchie, mentre altri possono aggiungere un pizzico di panna o di formaggio per renderla più ricca.
Nonostante le variazioni, l’essenza rimane la stessa: una confortante ciotola di crema con un pizzico di mare, qualcosa che parla di casa.
Non limitarti a provare questa ricetta. Abbinala a un bicchiere di vino bianco, servila con del pane appena sfornato e rendila un pasto da ricordare.
Infine, ti ricordo che queste non sono solo ricette, ma anche storie di una cultura ricca di storia e tradizioni. Quindi, la prossima volta che ti siederai con una ciotola di Crema di ceci con gamberi, prenditi un momento per assaporare non solo il gusto, ma anche la tradizione che rappresenta.
Preparazione Crema di ceci con gamberi
Ingredienti per 2 persone: 100 g di ceci secchi, 100 g di code di gamberi, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla piccola, 1 rametto di prezzemolo, 1 cucchiaino di olio d’oliva, sale, pepe nero, paprica.
La sera prima, coprire i ceci con acqua fredda e lasciarli in ammollo per tutta la notte. Il mattino seguente, cambiare l’acqua, salare leggermente, aggiungere il prezzemolo e cuocere per circa 2 ore, finché i ceci saranno teneri. Sbucciare i gamberi, eliminare le vene intestinali e tagliarli in due nel senso della lunghezza.
Scaldare l’olio in una casseruola e soffriggere lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Togliere l’aglio e soffriggere nell’olio la parte bianca del cipollotto tritato. Aggiungere i ceci schiacciati e 2 dl della loro acqua. Portare a ebollizione e regolare il sale se necessario. Aggiungere le code di gambero e cuocere per altri 3 o 4 minuti. Servire con un po’ di pepe e paprika.
Nota: se si desidera utilizzare ceci in scatola già lessati, contarne circa 300 g.
Commento all'articolo